BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Ricordo come fosse ieri la chiamata di Silvia, fondatrice del gruppo: “Buongiorno sono la Dott.ssa Silvia Belcaro sono una Psicologa e la contatto, perchè stiamo cercando una Nutrizionista che si possa occupare dell’alimentazione in gravidanza per un corso pre-parto che stiamo organizzando. Le potrebbe interessare?”. “Assolutamente si” risposi io.

Ed eccoci qui, dopo tante fatiche, energie spese, nottate di riunioni e progetti, ma anche innumerevoli soddisfazioni, con il nostro gruppo Mani in Fasce.

Il mio interesse per l’alimentazione pediatrica è nato a Barcellona mentre svolgevo il Master in Nutrizione Clinica. Ho avuto modo di lavorare come Nutrizionista presso un ospedale pediatrico e questa esperienza mi ha fatta scontrare con una realtà che merita inevitabilmente l’attenzione di noi nutrizionisti, e non solo: sempre più bambini presentano ormai molte delle malattie metaboliche tipiche dell’età adulta legate all’alimentazione e questa tendenza va assolutamente fermata.

Ho iniziato così ad interessarmi e dedicarmi maggiormente all’alimentazione dei più piccoli e di conseguenza delle loro mamme e più in generale delle loro famiglie. Ho compreso fin da subito che se la mamma durante la gravidanza riuscisse a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e seguisse poi un corretto comportamento alimentare nei confronti del suo bambino, questo potrebbe trarne solo benefici, riducendo così in maniera importante l’incidenza di malattie. E nonostante siano le donne a portare in grembo i futuri bambini e quindi ad essere maggiormente sotto l’occhio del mirino, anche i papà non sono da meno perché nel periodo dello svezzamento i bambini impareranno e ‘studieranno’ entrambi i genitori, non solo la mamma, ecco quindi spiegato perché il nostro corso è rivolto alla coppia e non solo alle mamme.

I principali argomenti di cui mi occuperò durante il corso di accompagnamento alla nascita saranno:

  • Salute pre-concezionale e Corretta alimentazione in gravidanza;
  • Igiene in cucina;
  • Corretta alimentazione durante l’allattamento: domande e risposte, falsi miti, importanza dell’allattamento al seno;
  • Esempi pratici di piani alimentari

Durante il corso Post- Partum verranno invece toccati i seguenti argomenti:

  • Come rimettersi in forma dopo la gravidanza;
  • Principali tipologie di svezzamento;
  • L’alimentazione del bambino dai 6 mesi in poi.

 

Possono inoltre essere affrontate tematiche specifiche non presenti in programma se precedentemente richieste.