Il gruppo Mani in Fasce promuove il corso di benessere in gravidanza e preparazione al parto ‘‘Le mani invisibili che accompagnano alla nascita’’ e si pone come risorsa per offrire un supporto integrato e un quadro più strutturato rispetto ai classici corsi pre-parto.

Il corso prevede esperienze condivise, attività pratiche, esercizi e tecniche da apprendere. Ogni appuntamento sarà a cura di uno o più professionisti che hanno unito le proprie competenze per offrire in un’unica sede un accompagnamento alla gravidanza a tutto tondo.

Al centro di ogni azione del nostro Team c’è sia l’individuo che la famiglia che andrà a costituirsi.

Il nostro impegno è favorire una conoscenza adeguata dei processi cognitivi ed emotivi durante la gravidanza, la maternità e paternità e la crescita del nucleo familiare attraverso uno scambio tra professionisti e tra pari.

I nostri corsi Pre Parto e i nostri incontri Post Parto prevedono:

Esperienze Condivise: per noi è importante che i futuri genitori e i Neogenitori possano trovare uno spazio dove potersi confrontare, parlare di ciò che stanno vivendo e chiedere qualche consiglio e suggerimento ai nostri professionisti. Gli spazi che noi mettiamo a disposizione riguardano un po’ tutte le tematiche che ogni persona dovrà affrontare al momento dell’arrivo del bebè: dall’allattamento alle fasi evolutive non solo del bambino ma della
famiglia stessa, dalla letture delle favole adeguate all’età alla scelta dello svezzamento, dagli approfondimenti sulle manovre salvavita al benessere del pavimento pelvico.

Attività pratiche: durante gli incontri metteremo a disposizione del materiale perché ogni genitore possa sperimentarsi ‘nel fare bene il proprio mestiere‘.

Esercizi: i nostri corsi si differenziano dalla quantità e qualità di tecniche da apprendere. Dal massaggio neonatale dove i genitori dovranno massaggiare il proprio bambino osservando l’insegnante che lo farà con un bambolotto agli esercizi di rilassamento durante i faticosi mesi della gravidanza. Dalle manovre di disostruzione pediatrica ai massaggi che il papà potrà fare alla mamma durante il travaglio.

Ogni appuntamento sarà a cura di uno o più professionisti che hanno unito le proprie competenze per offrire in un’unica sede un accompagnamento alla gravidanza e alla genitorialità a tutto tondo.

Diversi sono i materiali messi a disposizione: materiali cartacei e digitali, video proiettore, cuscini, bambolotti, accessori per la cura del bambino, manichini per esercitazioni, palloni, coperte, musica, materiale per la realizzazione del fiocco nascita ecc.